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Progetto NEWTON* – Prosegue l’impegno di QUI! GROUP

Diverse attività sono state svolte da parte di QUI! Group, in stretta collaborazione con Beyond, nello svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo previste dal Piano.

Aggiornamenti dal Progetto: principali attività e fatti recenti

1. QUI! Group, in associazione con Adaptemy (IR), Beyond (I) e White Loop (UK), ha partecipato in qualità di organizzatore e Speaker del Workshop specialistico inerente l’applicazione della Gamification nel contesto Education e l’esperienza appresa dal primo periodo di avvio del Progetto NEWTON, dal titolo “Gamifying the Learning Experience: Ideas from NEWTON Project alla 7th Irish National Game-Based Learning Conference – iGBL 2017 – Cork City (Irlanda), 22-23 Giugno 2017.

La presentazione è stata poi votata come la “migliore presentazione in assoluto” nell’ambito delle circa 40 effettuate nel corso dei due giorni di conferenza.

http://www.igbl-conference.com/abstract-details/?abstract_id=101

http://www.newtonproject.eu/newton-partners-winning-best-presentation-at-igbl-2017/

2. QUI! Group, insieme ai Partner DCU (IR), NCI (IR), White Loop (UK), Beyond (I) ed Adaptemy (IR), ha partecipato al Workshop di Progetto dal titolo “Pilots and Gamification progress” con oggetto la valutazione dell’avanzamento delle attività di Piloting ed in particolare di quelle propedeutiche al Progetto Pilota da avviarsi a Salerno, oltre all’integrazione del Modello di Gamification nell’ambito dell’infrastruttura di Progetto NEWTON, presso la Dublin City University – Dublin (Ireland), nei giorni 21 e 23 Giugno 2017

http://www.newtonproject.eu/newton-pilots-and-gamification-workshop-in-june-2017/

3. QUI! Group, in collaborazione con Beyond (I) and White Loop (UK), sulla base della prima versione di un Modello di valutazione “blended” (quali-quantitativo) dell’impatto e dell’efficacia della Gamification sul processo di apprendimento e sul livello di coinvolgimento dello studente e dell’insegnante da adottarsi poi a livello di Progetto NEWTON in generale, ha pubblicato un Paper dal titolo How To Evaluate The Success Of Novel Learning Technologies: A New Model For Ensuring Early Adoption In The Classroom”. Il Paper è stato poi presentato al 9th annual International Conference on Education and New Learning Technologies – EDULEARN 2017, Barcelona (Spagna), 3-5 luglio 2017.

https://iated.org/edulearn/mailingAPR.html 

4. QUI! Group, in collaborazione con Beyond (I) and White Loop (UK), sulla base del Modello precedentemente definito per l’implementazione e utilizzo della Gamification e del Game-Based learning nell’ambito dell’infrastruttura generale di Progetto (“N-EGM, Newton-Enhanced Gamification Model”) ha pubblicato un Paper dal titolo “A New Experiential Model to Innovate the STEM Learning Processes”. Il Paper è stato poi presentato all’11th International Technology, Education and Development Conference – INTED 2017, Valencia (Spagna), 6-8 marzo 2017.

https://iated.org/about

https://library.iated.org/view/PLAYFOOT2017ANE

5. QUI! Group, insieme con Beyond, è stata incaricata dal Consorzio di Progetto a progettare e guidare la realizzazione di un Progetto Pilota tramite il quale testare la Gamification ed alcune altre tecnologie e metodologie pedagogiche innovative emergenti dalla Ricerca del Progetto NEWTON. A tal fine sono stati organizzati alcuni Workshops con gli Associated Partners di Progetto destinatari ultimi di tale iniziativa di test e sperimentazione – Istituto Santa Caterina-Amendola e Istituto G. Da Procida, Salerno, marzo-maggio 2017.

http://www.newtonproject.eu/first-meeting-on-newton-pilot-b-remote-education/

http://www.newtonproject.eu/second-meeting-on-newton-pilot-b-remote-education/

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*“NEWTON” (Networked Labs for Training in Sciences and Technology) è un progetto europeo per l’innovazione e la digitalizzazione del settore E-education, finanziato dall’U.E. nell’ambito del Programma Quadro HORIZON2020” (ICT20-2015 – Innovation action), che vede coinvolti sia QUI! Group che la start-up innovativa Beyond  in qualità di unici partner italiani e leader del topic di ricerca ‘GAMIFICATION’, oltre che contributori di diverse altre task (User Profiling, Platform Requirements and Integration, Testing, Piloting ecc.), finalizzati all’aumento dell’interesse e del coinvolgimento in particolare nelle materie scientifiche (STEM) e al miglioramento della user experience di tutti gli attori del processo educativo e dell’apprendimento in generale (studenti, insegnanti, educatori, genitori).

 Il Progetto avviato a marzo del 2016, della durata complessiva di 3 anni  e in cui sono coinvolti 14 partner di 7 nazioni europee diverse, tra cui la Dublin City University (Irlanda), capofila, e altre cinque università: San Pablo CEU Madrid (Spagna), Brunel University London (Regno Unito), National College of Ireland (Irlanda), Università di Bucarest (Romania) e STUBA (Slovacchia), e importanti imprese quali ATOS ARI (Spagna), ATOS IT Solutions (Slovacchia),  SIVECO (Romania), White Loop (Regno Unito), Adaptemy (Irlanda) e Kybertec (Rep. Ceca), sta ora traguardando il periodo di medio termine e la prima Review dei risultati da parte del P.O. e dei commissari della C.E. che avverrà a settembre a Bucarest.